Una chiamata d’emergenza proveniente da un apparecchio salvavita per anziani non dovrebbe mai essere inoltrata direttamente a un numero d’emergenza pubblico, bensì a una centrale d’emergenza specializzata.

Una chiamata d’emergenza proveniente da un apparecchio salvavita per anziani non dovrebbe mai essere inoltrata direttamente a un numero d’emergenza pubblico, bensì a una centrale d’emergenza specializzata.

Di Rolf Bona e Sabina Crameri

Un sistema domestico per le chiamate d’emergenza permette alle persone anziane o bisognose di aiuto di richiedere rapidamente un aiuto efficace in situazioni di emergenza. Chi deve essere allertato? Vi sono diverse possibilità di abbonamento. In questo modo la chiamata d’emergenza può essere inviata direttamente ai familiari, a un’apposita centrale oppure a entrambi in successione. Non si tratta della centrale d’allarme generale raggiungibile in Svizzera con il numero 114.

Quali sono le prestazioni di una centrale d’emergenza?

1. Contatto diretto e specializzazione

  • Assistenza specializzata: Le centrali per le emergenze domestiche sono specializzate nel rispondere alle esigenze e alle necessità delle persone anziane o con disabilità e forniscono aiuto in modo rapido ed efficace.
  • Contatto personale: Il personale di assistenza della centrale d’emergenza conosce le esigenze individuali e le limitazioni di salute delle persone che utilizzano il servizio. Anche la cerchia personale di familiari e vicini è spesso annotata nei dossier.
  • Assistenza continua: Il personale della centrale resta in linea fino all’arrivo dei soccorsi.

2. Alleggerimento del carico di lavoro per il numero d’emergenza generale

  • Il servizio per le chiamate di emergenza generali è spesso sovraccarico. Un servizio di emergenza specializzato per determinati gruppi, come le persone anziane, alleggerisce il carico di lavoro del numero d’emergenza generale e consente di utilizzare le sue risorse in modo più efficiente.

3. Aiuto rapido ed efficace

  • Attribuzione di priorità: Sulla base delle conoscenze disponibili sullo stato di salute individuale della persona che chiama, la centrale per le emergenze domestiche definisce il tipo e l’urgenza dell’aiuto.
  • Coordinamento: Le centrali d’emergenza coordinano l’aiuto necessario, sia mediante servizio di soccorso, che assistenza medica o familiari. I dati utili possono essere ricavati dai dossier e rendono efficiente il processo informativo.

Una sfida attuale è rappresentata dal fatto che molte chiamate di emergenza da smartwatch o smartphone vengono inoltrate direttamente al numero di emergenza 114.

 

Quali problemi possono verificarsi quando le chiamate di emergenza da smartwatch o smartphone vengono inviate direttamente al numero d’emergenza 114?

1. Falsi allarmi

  • Attivazione involontaria: Le chiamate di emergenza effettuate per errore possono comportare interventi inutili e un onere maggiore per le centrali di allarme.
  • Errori tecnici: A causa di interferenze vengono inviati falsi allarmi.

2. Consumo di risorse e problemi di capacità

  • Sovraccarico dei centri di coordinamento: Le chiamate inutili o involontarie possono esaurire rapidamente le capacità dei centri di coordinamento.
  • Errata valutazione delle necessità di intervento: Un numero eccessivo di chiamate tramite smartwatch può influire sull’attribuzione delle priorità degli interventi.
  • Ritardi in casi reali di emergenza: Nel peggiore dei casi, un accumulo di falsi allarmi può ritardare la gestione delle emergenze urgenti.

3. Mancanza di informazioni

  • Trasmissione dei dati limitata: Quando si effettua una chiamata tramite smartwatch, è possibile che vengano trasmesse informazioni insufficienti sullo stato della persona che effettua la chiamata. Anche l’accesso all’abitazione (il 99% degli infortuni si verifica all’interno della propria abitazione) non è garantito.
  • Informazioni sull’utente: Le domande di chiarimento sono più difficili perché non vengono memorizzate informazioni sull’utente o sui familiari.

4. Protezione dei dati e sfera privata

  • Trasmissione di dati sensibili: Sussiste il rischio di una trasmissione e archiviazione non sicure di dati sensibili.

5. Difficoltà di comunicazione

  • Limitazioni nella comunicazione: Se lo smartwatch non è dotato di un microfono integrato e di un altoparlante, la comunicazione tra la persona che chiama e la centrale di allarme risulta difficoltosa.


Riassumendo, le chiamate di emergenza dirette tramite smartwatch o smartphone al numero di emergenza generale (come in Svizzera il 114, in Europa il 112 o negli Stati Uniti il 911) possono causare problemi: dai falsi allarmi al sovraccarico delle risorse, dalle falle nella protezione dei dati fino ai problemi di comunicazione. Per garantire che le persone anziane o bisognose ricevano un’assistenza adeguata in situazioni di emergenza, è consigliabile ricorrere alle centrali di emergenza o a fornitori di servizi specializzati che rispondano alle esigenze di tale gruppo di destinatari. In questo modo viene garantito un aiuto rapido e mirato. Allo stesso tempo, i numeri d’emergenza generali vengono alleggeriti, in modo che siano disponibili in caso di urgenze reali.

Rolf Bona

CEO & Product Development

Sabina Crameri

CMO & Business Development