Qui troverete le risposte alle domande più frequenti

  • Domande generali relative a SmartLife Care

    Per quanto è valida la garanzia del mio apparecchio salvavita?

    24 mesi dalla data di acquisto dell’apparecchio. In caso di noleggio la garanzia vale per l’intera durata dell’abbonamento. Sono esclusi dalla garanzia i danni meccanici, quali difetti nella scocca o danni causati da acqua.

    È prevista una garanzia rimborso?

    Per gli articoli acquistati online è prevista una garanzia rimborso di 14 giorni. Gli articoli devono essere restituiti nella confezione originale.

    Come posso lanciare l’allarme?

    Premete sul braccialetto per la chiamata d’emergenza o sul tasto di allarme dell’apparecchio per due secondi. L’apparecchio salvavita inizierà a emettere un suono e l’allarme scatterà. Un allarme scattato non può essere interrotto, ma non causa costi supplementari.

    Dove posso acquistare l’apparecchio salvavita di SmartLife Care?

    Potete acquistare l’apparecchio salvavita online sul nostro sito od ordinarlo chiamando l’hotline gratuita al numero 0800 84 37 27 oppure presso uno Swisscom Shop e un negozio specializzato. Gli apparecchi a noleggio possono essere acquistati esclusivamente tramite il sito internet o chiamando il numero gratuito.

    Posso collegare più di un braccialetto per le chiamate d’emergenza?

    Con Mini e Flex possono essere collegati massimo cinque braccialetti, mentre con Genius fino a 99.

    Esistono altri sensori come rilevatori di fumo, di perdite d’acqua, sensori di caduta?

    Sì, tali sensori sono disponibili. Ad esempio i sensori di caduta per Mini, Flex e Genius. Con Genius possono essere collegati fino a 99 sensori aggiuntivi.

    Posso portare con me il mio apparecchio salvavita SmartLife Care nel mio appartamento per le vacanze?

    Gli apparecchi salvavita sono stati sviluppati e testati per un utilizzo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. In questi due paesi può essere portato con sé in vacanza e collegato sul posto. In altri stati non possiamo garantirne le funzioni e, a seconda della destinazione, l’organizzazione delle prestazioni di assistenza potrebbe risultare molto complicata. Per i soggiorni all’estero consigliamo pertanto di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio.

    Che cos’è la funzione di allarme giornaliero nell’apparecchio Genius?

    Si tratta di una funzione complementare. L’allarme deve essere lanciato e accettato una volta al giorno, altrimenti scatterà automaticamente. Questa funzione può essere attivata nell’Area clienti.

  • Cosa succede se non lancio l’allarme?

    Nell’abbonamento Basic?

    • il telefono della persona di contatto selezionata squilla. Se la persona risponde alla chiamata viene trasmesso il messaggio vocale ‘‘Chiamata di emergenza di ‹Hans Muster›’’.
    • La vostra persona di contatto preme il tasto 5 per confermare la chiamata. Dopodiché si può parlare. Se la persona non risponde alla chiamata o non la conferma, l’apparecchio salvavita inizia i tentativi successivi fino a un massimo di 10 persone di contatto, per un massimo di 5 volte.
    • Se non è possibile raggiungere alcun contatto, tutte le persone elencate ricevono un SMS o una e-mail di notifica dell’allarme.

    Suggerimento: idealmente i vostri contatti personali dovrebbero memorizzare il numero di telefono del vostro apparecchio.

    Nell’abbonamento Comfort?

    • il telefono della persona di contatto selezionata squilla. Se la persona risponde alla chiamata viene trasmesso il messaggio vocale ‘‘Chiamata di emergenza di ‹Hans Muster›”.
    • La vostra persona di contatto preme il tasto 5 per confermare la chiamata. Dopodiché si può parlare. Se la persona non risponde alla chiamata o non la conferma, l’apparecchio salvavita inizia i tentativi successivi fino a un massimo di 10 persone di contatto,
    • Se nessuno risponde viene contattata la centrale di allarme, operativa 24 ore su 24. La centrale chiederà di quale tipo di aiuto avete bisogno. Se richiesto, è possibile informare un familiare o un vicino nonché, in caso di necessità, richiedere un assistente professionale. Rimarremo al telefono finché non riceverete assistenza. Offriamo assistenza individuale. Garantiamo sempre, tuttavia, che in caso di bisogno qualcuno sia fisicamente al vostro fianco, anche se non riuscite a parlare.

    Suggerimento: idealmente i vostri contatti personali dovrebbero memorizzare il numero di telefono del vostro apparecchio e della centrale di allarme (044 655 15 00) nella rubrica.

    Con l’abbonamento Professional?

    • sarete subito collegati con la nostra centrale di allarme, operativa 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Sulla base del segnale in entrata siamo in grado di vedere chi ha lanciato l’allarme.
    • La centrale concorda con voi il tipo di assistenza necessaria. Se richiesto, è possibile informare un familiare o un vicino nonché, in caso di necessità, richiedere un assistente professionale.
    • Rimarremo al telefono finché non riceverete assistenza. Offriamo assistenza individuale. Garantiamo sempre, tuttavia, che in caso di bisogno qualcuno sia fisicamente al vostro fianco, anche se non riuscite a parlare.

    Suggerimento: idealmente i vostri contatti personali dovrebbero memorizzare il numero della centrale di allarme (044 655 15 00) nella rubrica.

    Come funziona la localizzazione?

    Le coordinate GPS vengono inviate per e-mail o SMS alla persona di contatto che ha ricevuto e confermato la chiamata. Durante la chiamata ricevete le coordinate GPS di tale persona, poi quelle della localizzazione più aggiornata. Vi ricordiamo che le coordinate GPS non posso essere inviate a numeri di rete fissa e possono essere trasmesse solo all’aperto. Se vi trovate all’interno di un edificio, la vostra persona di contatto riceve le coordinate di norma con una certa approssimazione. Tale localizzazione avviene tramite la rete mobile e fornisce pertanto solo un risultato approssimativo.

  • Domande relative agli abbonamenti, alla gestione e ai costi

    Posso modificare le mie persone di contatto?

    Nell’Area clienti potete modificare in qualsiasi momento il numero di telefono delle vostre persone di contatto, i vostri

    dati personali e le impostazioni o disattivare altri servizi.

    Posso modificare il mio abbonamento?

    Certamente. A questo proposito chiamate il nostro numero gratuito 0800 84 37 27 o inviate un’e-mail a support@smartlifecare.ch.

    Posso trasmettere il mio abbonamento a un’altra persona?

    Sì, è possibile. Vi invitiamo a comunicarci questa modifica per iscritto all’indirizzo e-mail support@smartlifecare.ch oppure per lettere a:

    SmartLife Care SA
    Zürichstrasse 38
    8306 Brüttisellen

    Come e quando posso disdire il mio abbonamento?

    È possibile disdire il proprio abbonamento alla fine del mese per e-mail, per posta o tramite il numero gratuito in qualsiasi momento, rispettando il termine di disdetta di 30 giorni. SmartLife Care non fattura alcun costo per l’attivazione e la disattivazione.

    Per gli apparecchi a noleggio la disdetta termina con l’invio dell’apparecchio a:

    DHL Logistics (Svizzera) SA
    SmartLife Care Retouren
    Luterbachstrasse 1
    4552 Derendingen

    Come funziona la fatturazione?

    È possibile scegliere tra una fatturazione su base trimestrale o semestrale. Il canone di abbonamento per il primo mese è in omaggio. L’addebito scatta dal primo giorno del mese successivo. Il termine di disdetta è di 30 giorni.

    A quali costi vado incontro se faccio partire l’allarme?

    Non sono previsti costi per le telefonate o per gli allarmi lanciati. Sono a vostro carico i costi relativi all’intervento di figure ausiliarie professionali come medici o vigili del fuoco. Questi costi esterni vengono spesso coperti dall’assicurazione o dalla cassa malati.

    Copertura dei costi da parte della cassa malati?

    Alcune casse malati coprono parzialmente i costi per gli apparecchi salvavita a seconda del tipo di utilizzo e della copertura assicurativa. Per maggiori informazioni potete rivolgervi al vostro medico o alla vostra cassa malati. Anche Pro Senectute e l’Organo per prestazioni complementari del vostro cantone di residenza saranno lieti di consigliarvi. In caso di difficoltà economiche consigliamo di richiedere un sussidio alla Fondazione Hatt-Bucher. La relativa domanda può essere presentata attraverso Pro Senectute o un altro centro di assistenza sociale.

    Esiste uno sconto per i beneficiari di prestazioni complementari?

    Sì. Se ricevete prestazioni complementari (PC), approfittate del 50% di sconto sul costo mensile dell’abbonamento. Lo sconto non si applica sul prezzo di acquisto dell’apparecchio né la tariffa di messa a disposizione una tantum sugli apparecchi a noleggio. In caso di difficoltà economiche consigliamo di richiedere un sussidio alla Fondazione Hatt-Bucher. La relativa domanda può essere presentata attraverso Pro Senectute o un altro centro di assistenza sociale.

  • Domande relative all’attivazione, alla tecnologia e alla sicurezza.

    Come posso attivare il mio apparecchio salvavita?

    1. Collegare

    Mini / Flex: collegate il vostro Mini o Flex alla presa di corrente e caricate completamente l’apparecchio per quattro ore. La spia LED verde rimarrà accesa fino a che la batteria non sarà del tutto carica. Quando l’apparecchio è in funzione la spia LED verde rimane accesa regolarmente.

    Genius: Posizionate l’interruttore per la batteria d’emergenza su On. Collegate innanzitutto il cavo elettrico all’allacciamento del vostro Genius e in seguito alla presa di corrente desiderata.

    2. Effettuare la registrazione

    Potete registrare il vostro apparecchio salvavita SmartLife Care sul nostro sito internet, per posta tramite la cartolina di registrazione allegata o per telefono chiamando il nostro numero gratuito 0800 84 37 27. Se avete ordinato il vostro apparecchio online e avete già indicato i vostri contatti personali, potete saltare questo passaggio. Per l’attivazione è anche possibile rivolgersi a un rivenditore specializzato. 

    3. Testare l’apparecchio

    Al termine della registrazione il vostro apparecchio salvavita SmartLife è pronto all’uso e ci occuperemo di sorvegliarlo a distanza a livello tecnico. Testate il vostro apparecchio con un allarme di prova almeno una volta al mese. L’operazione non comporterà costi aggiuntivi.

    SmartLife Care è sicuro?

    Grazie all’alta qualità della rete Swisscom beneficiate della massima sicurezza. I dati vengono trasmessi tramite la rete 3G / UMTS /HSDPA ultra moderna. I vostri dati vengono memorizzati in centri di calcolo di Swisscom in Svizzera altamente sicuri.

    Cosa succede in caso di blackout?

    Genius dispone di una batteria di emergenza integrata e può pertanto funzionare ininterrottamente fino a 24 ore in caso di blackout. La batteria di Flex e Mini ha una durata di 5 anni circa

    A chi posso rivolgermi se il mio apparecchio salvavita è difettoso?

    Il nostro servizio clienti sarà felice di potervi aiutare. Potete contattarci al numero gratuito 0800 84 37 27 o tramite e-mail all’indirizzo support@smartlifecare.ch.

    Posso sostituire autonomamente la batteria del braccialetto per le chiamate d’emergenza?

    La batteria del braccialetto ha un’autonomia di circa 5 anni. In seguito il braccialetto deve essere sostituito. Per garantire la qualità (resistenza all’acqua), la batteria non può essere sostituita autonomamente.

    Genius viene monitorato a livello tecnico?

    I nostri server monitorano costantemente i seguenti parametri:

    • Funzioni di Genius (test in tempo reale)
    • Collegamento alla presa di corrente a 230V
    • Livello di ricarica della batteria di Genius
    • Batteria del braccialetto per le chiamate di emergenza
    • Batteria di eventuali atri sensori

    Flex e Mini vengono monitorati a livello tecnico?

    Il nostro server monitora periodicamente ogni due ore i seguenti parametri:

    • Funzione di Mini / Flex
    • Livello di ricarica della batteria di Mini /Flex
    • Batteria del braccialetto per le chiamate di emergenza
    • Batteria di eventuali atri sensori

     

     

Numero gratuito 0800 84 37 27

Tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.00.
Aspettiamo la vostra chiamata!

I nostri indirizzi
SmartLife Care SA
Zürichstrasse 38
8306 Brüttisellen